Site Logo
giovedì 22 agosto 2019
Cerca nel sito

Val Nure in bicicletta - Itinerario 1

Itinerario su strade asfaltate e sterrate

Percorso cicloturistico di 50 chilometri, che tocca il territorio di Podenzano e quello di Grazzano Visconti. Ideale per city bike.
Lasciato il centro di Podenzano, ci si dirige verso la SS. 45, dopo 1 km si devia a sinistra per Verano, consigliamo una sosta alla chiesa con affreschi di Richetti.
Superata Trebbiola, si pedala fino a Chiesuola, un convento trecentesco trasformato in villa nell`Ottocento.
La strada continua a salire fino alla località Bagnolo, (303 mt.). Circondati da vigneti e dolci colline si prende la direzione per Ponte dell`Olio; ridiscesi lungo il Nure si torna verso Piacenza fino a Grazzano Visconti, dove si può sostare per una visita.
Da qui si prosegue sulla SP 546 seguendo le indicazioni per Altoè, dove si trova un castello, residenza privata. Da qui si può tornare a Podenzano, oppure ci si può spingere fino a San Polo, dove percorrendo il greto del Nure si raggiunge lo splendido bosco di "Fornace Vecchia" ricco di fauna selvatica.
Da S. Polo si rientra a Podenzano passando per Albone e il Giarone.

Visualizzazioni: 2527
Item available in english
Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.